La dermatologia occupa uno spazio importante nella clinica quotidiana: è infatti una delle cause più frequenti di visita per la facilità di riconoscimento dei sintomi, come arrossamenti, prurito, perdita di pelo, odore sgradevole della cute.
Oltre ai problemi legati prettamente alla cute ed al mantello, la dermatologia si occupa anche di alterazioni a carico di altri distretti quali orecchie, unghie e sacchi anali.
L’esame clinico può rilevare malattie congenite (difetti di cheratinizzazione), allergiche, infettive (batteriche, virali, micotiche), parassitarie o malattie sistemiche più complesse con risentimento cutaneo (metaboliche, ormonali, infettive, parassitarie, tossiche, autoimmuni, neoplastiche, reazioni da farmaco).
Gli esami di cui ci si avvale sono l’esame tricoscopico, il raschiato cutaneo, esame tramite lampada di Wood, esami colturali, la citologia, la biopsia ed esami di laboratorio per la ricerca di malattie sistemiche.
Presso la Clinica Veterinaria San Rocco è possibile effettuare anche i cosiddetti “SKIN TEST”, ovvero dei test allergologici di intradermoreazione atti a capire a quali elementi è allergico il paziente, in modo da migliorarne la gestione ed eventualmente approntare una immunoterapia su misura.
Parte fondamentale della visita dermatologia consiste in una accurata ricerca anamnestica, ovvero una serie di domande rivolte al proprietario circa lo stile di vita e l’ambiente in cui vive l’animale: si raccomanda, quindi, nel limite del possibile, di inviare il paziente in visita accompagnato dalla persona più adatta a rispondere al questionario.
I tempi di guarigione possono anche essere lunghi, soprattutto quando la patologia è cronica, ma la costanza e la stretta collaborazione con il proprietario sanno portare ai successi sperati.