La chirurgia ortopedica comprende la prevenzione e la cura delle patologie congenite (displasie) ed acquisite (fratture di varia natura, neoplasie, patologie teno-muscolari, artrosi) dell’apparato scheletrico. La diagnosi precoce è il cardine nella prevenzione delle patologie ortopediche in età pediatrica, pertanto le prime radiografie dovrebbero essere effettuate tra i quattro e i cinque mesi e mezzo di età, per poter mettere in atto le tecniche più adatte a risolvere il problema prima che questo si aggravi.
Conclusa la fase di accrescimento (diversa a seconda della razza) è possibile certificare ufficialmente il grado di displasia del paziente, in quanto referenti ufficiali per la centrale di lettura FSA.
Le patologie più frequenti trattate nella nostra struttura sono a carico:
- della spalla (ocd, lussazione, lassità)
- del gomito (ocd, fcp, incongruenza omero-radioulnare, incompleta ossificazione del condilo omerale, uap)
- dell’anca (displasia, osteonecrosi asettica della testa del femore, lussazione d’anca traumatica)
- del ginocchio (lussazione laterale o mediale della rotula, rottura del legamento crociato, avulsione della cresta tibiale, ocd). Le patologie a carico del legamento crociato craniale sono la parte preponderante dell’ortopedia veterinaria: presso la nostra struttura vengono trattate tramite intervento di TPLO ( osteotomia livellante del piatto tibiale) o tramite tecniche extracapsulari.
- delle estremità’ distali
La traumatologia è una branca dell’ortopedia che si occupa delle lesioni a carico dei segmenti ossei in seguito ad eventi traumatici (cadute, investimenti, incidenti di caccia, ecc.) con l’obiettivo di ripristinare l’integrità anatomica e funzionale mediante l’utilizzo della tecnica di osteosintesi più appropriata (fissazione interna tramite placche bloccate, viti a compressione, fissazione esterna con chiodi Kirshner).
Il paziente ortopedico viene seguito con controlli a distanza di tempo concordati con il proprietario.