In medicina veterinaria, l’oncologia è una disciplina in fortissima via di sviluppo grazie a una diagnostica migliore e all’allungamento della vita media dei nostri animali. In genere, i tumori colpiscono i nostri animali in età avanzata ed i primi segni di malattia possono essere: debolezza, febbre, perdita dell’appetito, perdita di sangue con le feci o le urine, sanguinamento dal naso, ecc. Talvolta si possono invece avere convulsioni, cambiamenti del carattere o l’evidenza di masse o deformità.
La diagnosi oncologica nei piccoli animali, così come per l’uomo, prevede un iter specifico, chiamato STADIAZIONE, per l’individuazione del tumore e delle sue caratteristiche, e la valutazione della presenza di lesioni concomitanti a distanza (metastasi).
La stadiazione consente di arrivare ad una diagnosi precisa e quindi ad un’accurata prognosi, ovvero capire quali sono le strategie più adatte da adottare (chirurgiche o mediche) per ottenere la risoluzione della patologia, o qualora purtroppo questa non sia possibile, accompagnare il nostro amico in un percorso di qualità di vita migliore possibile mediante terapie palliative terapia del dolore.
La Clinica Veterinaria San Rocco si avvale della collaborazione con La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie per i seguenti servizi:
- Risonanza Magnetica ad alto campo (RM)
- Tomografia Computerizzata (TC) con scanner Multidetettore a 64 strati
- Radioterapia mediante Acceleratore Lineare per VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy)