Presso la Clinica Veterinaria San Rocco è possibile effettuare lo studio radiografico precoce ed ufficiale per le displasie di anca e gomito e la certificazione del grado di lussazione rotulea.
Studio precoce
Lo studio precoce viene effettuato a partire dai 4 mesi di età e ha lo scopo di intercettare i soggetti che presentano segni di uno sviluppo non ottimale, consentendo di mettere in atto strategie mediche e/o chirurgiche al fine di correggere od evitare gravi problemi in età adulta, pertanto è fortemente consigliata in tutte le razze predisposte sia da compagnia che con fini riproduttivi.
L’esame viene eseguito in sedazione profonda e per ottenere una immagine radiografica perfetta, senza la quale non è possibile emettere un giudizio.
Lo studio prevede 4 radiografie al bacino (ventro dorsale standard, a rana, con distrazione e dar) nonché la valutazione degli angoli di riduzione e sublussazione, e una valutazione clinica della lassità articolare. Per i gomiti è prevista l’esecuzione di 3 radiografie ciascuno (neutra, flessa 45°, pronata 15°).
Al termine dello studio viene rilasciato un certificato di valutazione del rischio di sviluppo di patologie displastiche.
Studio Ufficiale
Lo studio radiografico nel cane adulto ha lo scopo di certificare e classificare il grado di displasia del cane in modo da poter selezionare i riproduttori migliori ed escludere dalla monta i cani affetti da displasia.
L’età minima per l’esame radiografico per la displasia dell’anca è di 12 mesi per tutte le razze, con le eccezioni seguenti:
- 15 mesi per le razze Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Rottweiler;
- 18 mesi per le razze Bullmastiff, Cane da montagna dei Pirenei, Cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino Napoletano, Terranova, Landseer continentale, Irish Wolfhound, barbone Grande Mole, Barzoi, Cane da pastore del Caucaso, Cane da pastore di Ciarplanina, Slovensky Kuvac.
L’età minima per l’esame radiografico per la displasia gomito è di 12 mesi per tutte le razze.
Lo studio in anestesia profonda prevede 1 radiografia ventro-dorsale standard alle anche e 2 radiografie ai gomiti (flessa 45°, e pronata 15°). Le radiografie vengono poi inviate per via telematica alla centrale di lettura FSA di cui siamo referenti.
Il Proprietario dovrà poi inviare tutta la documentazione alla centrale di lettura per l’ufficializzazione del grado di displasia sul pedigree.
Lussazione della rotula
Il protocollo FSA per la diagnosi di lussazione rotulea prevede l’esecuzione di una visita ortopedica condotta sul cane non sedato. È necessario presentare il pedigree originale, intestato all’attuale proprietario: qualora non fosse stato registrato un passaggio di proprietà, occorre procedere con la regolarizzazione presso una delegazione ENCI.