Anche in medicina veterinaria, proprio come in medicina umana, le analisi di laboratorio rivestono un ruolo fondamentale per il raggiungimento della diagnosi e per il monitoraggio della terapie, pertanto presso la Clinica Veterinaria San Rocco è presente un laboratorio interno in grado di svolgere le principali analisi di routine ed avere risposte in tempi brevi. È possibile eseguire analisi emocromocitometriche (conta delle cellule del sangue) e biochimiche del sangue, analisi delle urine, test ambulatoriali per filariosi, Fiv/Felv, Giardi, leishmania, esami coprologici, strisci vaginali per il ciclo estrale e valutare il momento migliore per l’accoppiamento.
Eseguiamo anche il monitoraggio del progesterone con risultati in 45 minuti per la programmazione di monte e l’individuazione del momento migliore per eseguire parti cesarei.
Tramite il laboratorio interno è possibile eseguire in pochi minuti il profilo coagulativo, utile nei casi di anemia di diversa origina tra cui l’avvelenamento da rodenticidi.
Per alcuni tipi di analisi – ad esempio istologici, citologici colture batteriche e antibiogramma od esami più specialistici ci appoggiamo a laboratori esterni e gli esiti necessitano di qualche giorno di attesa per le caratteristiche insite nell’esame (ad esempio fissazione in formalina per i campioni istologici o la crescita batterica).