Presso la Clinica Veterinaria San Rocco è possibile effettuare l’inserimento del microchip a cani, gatti e furetti con l’immediato rilascio del certificato di iscrizione presso l’anagrafe lombarda.
L’applicazione del microchip consiste nell’inoculazione nel sottocute del collo di un piccolissimo chip mediante un apposito dispositivo che minimizza il fastidio all’animale, pertanto tale procedura può tranquillamente essere eseguita anche in cuccioli di piccole dimensioni ed è priva di rischi. Il microchip consente il riconoscimento inequivocabile dell’animale tramite un numero ad esso assegnato, leggibile con appositi lettori a disposizione di veterinari ed enti preposti al controllo.
È inoltre possibile effettuare passaggi di proprietà presentandosi con l’animale per la lettura del microchip, il documento di passaggio di proprietà compilato e firmato da entrambi le parti e la copia di un documento di identità di entrambe le parti.
Per i cani provenienti dall’estero l’iscrizione all’anagrafe canina Lombarda prevede che il cane entri in Italia accompagnato da un passaporto valido, con la vaccinazione antirabbica in corso di validità. Si ricorda che i cuccioli non possono essere vaccinati contro la rabbia prima dei tre mesi e che la vaccinazione è considerata valida dopo 21 giorni dall’inoculo.
Ricordiamo, infine, che l’inserimento del microchip è obbligatorio per legge per le specie canina e felina (a partire dal 1° gennaio 2020) che mira a combattere l’abbandono e prevenire il randagismo. L’applicazione del microchip va effettuato entro i primi 30 giorni di vita dell’animale o entro 15 giorni dall’entrata in possesso dello stesso; se il cane scappa o si perde o vi viene sottratto va tempestivamente comunicato alla ASL veterinaria presso cui viene iscritto per non incorrere nell’eventuale reato di abbandono.
La Clinica Veterinaria San Rocco è autorizzata anche all’inserimento di chip nelle tartarughe.